L'ANGOLO DEL RADIOTECNICO

ISTRUZIONI PRATICHE

PER

RADIORIPARATORE

THE RADIO TECHNICIAN CORNER

parte seconda

PICK - UP

RILEVATORE - MOTORE DEL GIRADISCHI

IV - RIVELATORE

(63)Per smontare la testina del rivelatore basta togliere la vite che la tiene fissata al braccio : in genere questa vite si trova nella parte inferiore; talvolta vi sono invece due viti laterali .(64) Appena smontata la testina...

(65) e' prudente che si dissaldino i fili di collegamento, per evitare di strapparli: attenzione all'ordine con cui sono collegati.- (66) Per controllare rapidamente l'efficienza della calamita, si tenga presente che una buona calamita solleva un blocco di ferro dieci volte piu' pesante.-(67) Controllare che la calamita aderisca perfettamente sulle espansioni polari per tutta la superficie di contatto.

(68 e 69) In caso contrario occorre assicurare queste aderenze, ma non spianando la calamita, bensi' spianando le espansioni polari.

(70) Evitate, che facendo una saldatura sulla testina, la calamita venga scaldata dal saldatore: perderebbe la sua forza.-(71) Per fissare la calamita in sede, a riparazione ultimata, si puo' usare colla in tubetto, ricordando di spalmarla dopo aver appoggiato in sede la calamita.-(72) Per togliere il freno di gomma si tolgono le viti che fissano la custodia.

(73) e si toglie il freno sollevandolo verticalmente, senza forzarlo con cacciaviti o pinze.-(74) Il supporto del freno di gomma presenta due glifi, che gli consentono un certo spostamento laterale, quando si allentino le viti di fissaggio.-(75) Le espansioni polari si sbloccano togliendo le viti che si trovano nella parte inferiore della testina, accanto alla punta .

(76) Si sfilino lateralmente con molta attenzione per non danneggiare la bobina. In alcuni tipi basta toglire una per liberare ancoretta e bobina.-(77) Se i cuscinetti di gomma dell'ancoretta sono anche leggermente avariati sostituirli con altri nuovi di gomma molto elastica.-(78) Se l'ancorette e' piegata, od abbia la vite di fissaggio spanata, sostituirla con una identica.

(79) Dopo aver rimontato espansioni polari, ancoretta e bobina, ci si assicuri che l'ancoretta sia libera di ruotare senza sfregamenti, e che la corsa dell'estremità della puntina sia circa 1 millimetro. - (80 e 81) Le facce delle espansioni polari debbono essere parallele tra loro ed alla lamina dell'ancoretta.

(82) Si monti il freno di gomma (dopo essersi accertati della perfetta efficienza della gomma) controllando con il cacciavite che l'estremità superiore dell'ancoretta sia penetrata nel taglio del freno. - (83) Dopo aver messo in sede la calamita, regolare la posizione del freno in modo tale, che l'ancoretta sia nella posizione centrale della sua corsa, e vi ritorni dopo aver subito uno spostamento. - (84) Se l'azione della calamita è più fprte di quella del freno di gomma, l'ancoretta tenderà sempre ad assumere una posizione estrema della sua corsa;...

(85)... nel qual caso occorrerà spostare verso l'esterno una delle espansioni polari di pochi decimi di millimetro, e ripetere la cantratura dell'ancoretta con il freno di gomma. - (86) Prima di rimontare la calamita collegare a massa l'armatura metallica della testina tramite la calza metallica del filo schermato.

(87) Per cambiare la punta di zaffiro di un rivelatore Siemens, si smonta la testina togliendo le due viti della parte superiore. - (88) Sfilata la testina si distaccano i fili di collegamento tenendo nota della loro rispettiva posizione. - (89) Si sollevano le linguette della scatola di protezione...

(90) ... e si sfila la scatola della testina. Per estrarre la testina si possono usare le due viti di fissaggio dopo averle introdotte nei loro fori. - (91) Si estrae la calamita dal suo alloggiamento. - (92) La puntina è fissata alla testina con due viti e due dadi di forma speciale.

(93) Per allentare le viti introdurre un cacciavite sottile negli appositi fori sulla parte superiore della testina. - (94) Prima di rimontare la testina si controlli che la punta abbia libertà di movimento e sia nella giusta posizione. - (95) Schema elettrico. La prima resistenza variabile è quella di carico: diminuendo il suo valore si attenuano la frequenze basse; la seconda è il controllo di tono; diminuendone il valore si attenuano le frequenze alte.

(96) Per controllare la continuità della bobina, si misuri la resistenza con l'ohmetro tra i punti A e B della figura: si dovrà leggere il valore della resistenza interna della bobina che varia da circa 100 a circa 2.000 ohm a seconda dei tipi. Se l'ohmetro segnasse 0 c'è un corto circuito: probabilmente nel filo di collegamento. - (96 a) Per provare la continuità di tutto il circuito si ripete la misura agli spinotti di collegamento del rilevatore alla radio.

(97) Testina di rilevatore piezoelettrico: le vibrazioni meccaniche vengono trasformate in oscillazioni elettriche sfruttando il fenomeno della piezoelettricità. - (98) Per cambiare la puntina, si allenta la vite tenendo il pollice contro la puntina in modo da non farla ruotare. - (99) Si sostituisce la punta e si stringe di nuovo la vite.

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