L'ANGOLO DEL RADIOTECNICO

ISTRUZIONI PRATICHE

PER

RADIORIPARATORE

THE RADIO TECHNICIAN CORNER

parte terza

RADIORIPARAZIONI

CONTROLLO TENSIONI

Una volta accertato che l'alimentatore è a posto possiamo controllare tutte le tensioni anodiche. (216) Il controllo può anche non essere accurato: si dispone il voltmetro per 300-500 volt, si infila il puntale negativo nelle boccole di massa e con l'altro si toccano tutti i piedini delle valvole. - (217) Se la valvola è un triodo amplificatore il solo piedino della placca è sotto tensione. - (218) Se la valvola è un tetrodo o un pentodo: due piedini.

(219) Se la valvola è un convertitore pentagriglia con oscillazione di catodo: due piedini. - (220) Se la valvola è una convertitrice pentagriglia con griglia anodica od una valvola doppia (triodo, esodo, ecc.): tre piedini. - (221) Si controllino anche le griglie controllo: l'indice dello strumento non si dovrà muovere affatto, o dovrà muoversi appena in senso opposto: altrimenti vuol dire che il condensatore di accoppiamento alla placca precedente è in corto.

(222) Si faccia attenzione al fatto che, molto spesso, i collegamenti non utilizzati di una valvola vengono utilizzati come sostegni in altri circuiti che possono essere soggetti a tensioni elevate. - (223) Negli zoccoli a contatto laterale è altrettanto semplice effettuare controlli di corrente: un puntale dell'amperometro si appoggia sul contatto laterale della valvola, con l'altro puntale si spinge in fuori la linguetta dello zoccolo. - (224) La misura della tensione di griglia controllo si può fare solo con un voltmetro a valvola: quando questa tensione è ottenuta con una resistenza catodica, la tensione che si misura ai capi della resistenza è anche la tensione di griglia controllo, e questa misura può essere fatta anche con un voltmetro normale..

(225) Quando si riscontra che uno stadio amplificatore non amplifica molto, e tutti i componenti sono a posto verificare le valvole con un provavalvole. - (226) Oltre che esaurita una valvola può essere rumorosa; si controlla cio' colpendola leggermente col manico del cacciavite mentre il ricevitore funziona. Se si sentono scariche, scrocchi e sbalzi nella resa sonora la valvola va sostituita.

(227) Prima di sostituirla provare con il saldatore a rifare la saldatura sui piedini. Una qualunque di queste potrebbe non essere stata fatta a dovere. - (228) Provare anche a smuovere le valvole durante il funzionamento del ricevitore . Nessun rumore o fruscio deve accompagnare questi movimenti, altrimenti vedi figg. 185-186-187.

Torna alla pagina principale del corso

 

© 2000  Tutti diritti riservati